Chiudi

AVVISI

SPORTELLO TARIFFA RETIAMBIENTE – MONTECARLO

Informiamo gli utenti che per la giornata di MERCOLEDI’ 17 LUGLIO 2024 lo sportello tariffa di Montecarlo resterà chiuso per problemi tecnici sulla linea. Ci scusiamo per il disagio.

 

Clicca qui e compila il questionario

Educazione ambientale 2023

Progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit” – 2023

Nell’ottica della grande importanza che Ascit S.p.A. attribuisce da sempre all’educazione ambientale, si promuove un progetto rivolto alle scuole primarie, con varie iniziative mirate.

I comuni interessati al progetto didattico sono i seguenti: Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.

Il tema scelto è la raccolta differenziata, per scoprire insieme che cosa sono i rifiuti, come si raccolgono e riciclano in un’ottica di economia circolare.

Il nostro progetto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del riciclo, del riutilizzo, e del recupero energetico, oltre che stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.

Le attività didattiche del progetto “A scuola con Ascit” verranno realizzate a partire da Marzo 2023 fino a Dicembre 2023.

ATTENZIONE: I posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell’ordine di registrazione. Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 28 Febbraio

Di seguito presentiamo una breve panoramica delle attività proposte.

Per una più approfondita descrizione è scaricabile l’offerta didattica completa del progetto.

PDF OFFERTA DIDATTICA SCARICABILE

 

PER GLI INSEGNANTI E DOCENTI DELLE PRIMARIE

WEBINAR   DI   PRESENTAZIONE  DELLE  ATTIVITA’  DIDATTICHE   E   DELLA PIATTAFORMA ON-LINE “Ascit.ScuolaPark.it”

Si propone un incontro on-line rivolto agli insegnanti delle scuole primarie per la presentazione dettagliata delle diverse attività didattiche e delle modalità di fruizione dei contenuti digitali della nuova piattaforma “Ascit.ScuolaPark.it”.

Il webinar sarà reso disponibile attraverso la piattaforma Google Meet con link privato (accessibile quindi solo ai partecipanti che si iscriveranno). Durante il webinar ciascun partecipante potrà accedere da un proprio computer connesso con gli altri partecipanti tramite Internet.

La presentazione svolta da un nostro operatore sarà coadiuvata da alcune slide schematiche che sottolineeranno i passaggi fondamentali.

Il webinar si svolgerà il giorno MERCOLEDÌ 8 MARZO 2023 ALLE ORE 17 sulla piattaforma Google Meet con link privato che verrà comunicato prima dell’incontro solo ai partecipanti che si iscriveranno. Non sarà necessario installare nessun programma o applicazione, ma semplicemente cliccare sul link che sarà fornito via mail.

 

PER LE SCUOLE PRIMARIE

Ascit S.p.A. ha ideato un innovativo progetto di didattica ambientale, in una duplice versione, che lascia la possibilità a dirigenti scolastici ed insegnanti di scegliere tra le seguenti proposte:

1)Attivazione dei servizi della nuova Piattaforma “Ascit.ScuolaPark.it” fruibili in classe o da casa senza vincoli di orario o organizzativi + LABORATORI DIDATTICI IN AULA

2)Attivazione dei servizi della nuova Piattaforma “Ascit.ScuolaPark.it” fruibili in classe o da casa senza vincoli di orario o organizzativi

I laboratori didattici in aula verranno calendarizzati e svolti da Marzo a Maggio 2023. In caso di specifiche richieste da parte dei docenti, sarà possibile valutare la calendarizzazione degli laboratori in aula durante il prossimo anno scolastico da Settembre a Dicembre 2023, ad esclusione delle attuali classi 5° che verranno calendarizzate necessariamente nel periodo da Marzo a Maggio 2023. La segreteria didattica sarà a disposizione per valutare eventuali richieste e per raccogliere le manifestazioni di interesse dei docenti.

Di seguito si propongono per le scuole primarie 3 opzioni di laboratorio didattico in aula. Ogni insegnante può esprimere la propria preferenza per uno di questi 3 laboratori nel modulo di iscrizione.

1) PLASTIC FREE: Un mondo senza plastica è possibile

Come potrebbe essere un mondo senza plastica? Non ci pensiamo molto, ma molte cose che ci circondano sono fatte di plastica che, purtroppo, spesso è usa e getta. Nata come materiale leggero, riutilizzabile, economico, oggi la plastica è diventata il materiale più usato per gli imballaggi usa e getta: un vero paradosso, pensando che era nata per essere usata praticamente all’infinito! Gli alunni saranno accompagnati in un percorso che evidenzierà i limiti di questo modello di utilizzo della plastica e proporrà soluzioni alternative più sostenibili per l’ambiente.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Non sono necessari altri materiali particolari a cura della scuola.

2) DAL COMPOST NASCONO I FIORI: Compostaggio domestico e riduzione dei rifiuti

Attraverso questo laboratorio possiamo rafforzare il concetto di rifiuto e chiarire cosa può essere raccolto e recuperato. Alcuni dei nostri rifiuti non sono riciclabili. Quali sono? Da cosa sono fatti? Altri invece possono essere riciclati, quali sono? Come? E la parte organica che fine può fare? Proprio su quest’ultima ci si soffermerà a capire cosa diventa, come si trasforma naturalmente, quali soggetti entrano in gioco e durante il laboratorio si conoscerà la pratica del compostaggio.

La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in plastica, altri materiali secchi e umidi (bustine del tè, foglie secche, corteccia…) e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.

3) DA COSA .. COSA?: Sperimentiamo insieme il riciclo creativo

Un oggetto quante vite può avere prima di diventare un rifiuto? Con un po’ di fantasia e manualità sperimenteremo insieme come trasformare degli oggetti che non usiamo più dando loro una nuova vita e allontanando il momento di destinarli alla raccolta differenziata. Un laboratorio pratico per avventurarsi nel mondo del riciclo!

La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione Internet attiva. Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in carta o cartone (rotoli carta igienica, cartoncini rigidi…) altri oggetti a piacere (bottoni, conchiglie, nastri…) e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.

 

PER TUTTI GLI ISCRITTI: Piattaforma on-line ASCIT.SCUOLAPARK.IT

Ascit S.p.A. ha sviluppato e mette a disposizione delle scuole del territorio la nuova piattaforma educativa web “Ascit.ScuolaPark.it”: uno strumento didattico a supporto degli insegnanti che facilita i progetti formativi e integra le attività didattiche in classe e le lezioni in teledidattica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi. L’emergenza sanitaria dei mesi scorsi ha fatto percepire fortemente come non sia più possibile pensare ad un progetto scolastico senza componente digitale.

La piattaforma comprende, infatti, diversi contenuti sul tema del progetto didattico di quest’anno scolastico suddivisi in categorie:

  • video didattici, video lezioni e webinar
  • documentari, cartoni animati, cortometraggi e film
  • fiabe e letture animate
  • giochi e test di apprendimento
  • materiali didattici (Powerpoint e Pdf)
  • presentazione dei laboratori realizzabili in aula con nostro formatore

I diversi contenuti presenti verteranno sul tema dei rifiuti: raccolta differenziata, riuso e riduzione, processi di riciclo, filiere di recupero dei diversi materiali, compostaggio e recupero energetico.

L’insegnante potrà scegliere in autonomia i contenuti da far fruire a ciascuna classe, scegliendo tempistiche e modalità. La piattaforma comprende un pannello che il docente può utilizzare per controllare lo stato di avanzamento di ogni singolo alunno: si possono vedere, ad esempio, i punteggi dei test di autovalutazione o lo stato di fruizione dei contenuti. In questo modo la piattaforma è uno strumento a disposizione dell’insegnante per sostenere il progetto educativo, in aula o a casa, in modo semplice e coordinato con il proprio programma didattico, e per coinvolgere anche il circuito parentale nella visione dei contenuti digitali attraverso accesso da pc o da Smart TV: un’occasione unica per entrare nelle famiglie, regalando formazione ambientale anche agli adulti.

(L’insegnante interessato a fruire della proposta didattica ScuolaPark.it deve aderire iscrivendo le singole classi che intendono partecipare al progetto. Sarà emessa 1 licenza di accesso per ciascuna classe iscritta, a disposizione di ogni studente. Tale licenza ha la durata dell’intero anno scolastico, sino a Dicembre 2023. Sarà attivo un servizio di customer care rivolto agli insegnanti a supporto delle attività di utilizzo della piattaforma.)

 

MODALITA’ DI ADESIONE

 

Per aderire alle attività proposte è necessario ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2023 iscriversi attraverso una delle seguenti modalità:

  • compilare il form disponibile on-line a questo LINK

L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte, definire le modalità di partecipazione e calendarizzare gli interventi.

ATTENZIONE: I posti disponibili per le singole attività sono limitati. Sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione e verrà data priorità alle scuole con il numero maggiore di classi iscritte.

Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 28 Febbraio.

PER INFORMAZIONI:

Segreteria didattica Ascit 370 30 33 084 ascit@educazione.org

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Sportello Tariffa Retiambiente

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite email

tariffa@retiambiente.it