Educazione ambientale 2025

Nell’ottica della grande importanza che Ascit S.p.A. attribuisce da sempre all’educazione ambientale, si promuove un progetto rivolto alle SCUOLE PRIMARIE dei Comuni serviti: Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.
Il tema scelto è la raccolta differenziata, per scoprire insieme che cosa sono i rifiuti, come si raccolgono e riciclano in un’ottica di economia circolare. Il nostro progetto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti attraverso laboratori didattici in aula, in particolare approfondendo i temi della raccolta differenziata, del riciclo, del riutilizzo e del recupero energetico.
Per l’anno scolastico 2025-2026, i laboratori didattici verranno calendarizzati e svolti dal mese di novembre 2025 fino a giugno 2026.
Il termine per la presentazione delle domande di adesione è il 25.10.2025.
Di seguito presentiamo una panoramica dell’attività proposta:

A scelta: laboratori didattici in aula
La durata del laboratorio è di circa 2 ore. Per lo svolgimento della lezione è necessaria un’aula dotata di LIM e connessione internet attiva.
Di seguito si propongono 3 opzioni di laboratorio didattico in aula: ogni insegnante può esprimere la propria preferenza per uno di questi 3 laboratori nel modulo di iscrizione.
- IL PERCORSO DEI RIFIUTI DI CARTA: Scopriamo cosa c’è nel cestino della carta In questo laboratorio affronteremo il meraviglioso viaggio nella storia della carta, uno dei materiali più antichi e più utili allo sviluppo della società: come, dove e quando è nata, quali usi se ne fanno ancora oggi e soprattutto come viene riciclata.
Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in carta o cartone e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.
- COMPOSTI-AMO: Compostaggio domestico e riduzione dei rifiuti Attraverso questo laboratorio possiamo rafforzare il concetto di rifiuto e chiarire cosa può essere raccolto e recuperato. Alcuni dei nostri rifiuti non sono riciclabili. Quali sono? Da cosa sono fatti? Altri invece possono essere riciclati, quali sono? Come? E la parte organica che fine può fare? Proprio su quest’ultima ci si soffermerà a capire cosa diventa, come si trasforma naturalmente, quali soggetti entrano in gioco e durante il laboratorio si conoscerà la pratica del compostaggio.
Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio alcuni imballaggi in plastica, altri materiali secchi e umidi (bustine del tè, foglie secche, corteccia…) e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme al calendario.
- UN MARE DI… VESTITI! Rendiamo sostenibile il nostro armadio Quanti tessuti conosciamo e quante volte pensiamo a cosa indossiamo? Cosa succede a un vestito una volta che lo buttiamo? Cosa possiamo fare per migliorare le nostre abitudini? Faremo riflessioni insieme su tutto il mondo della moda e percorreremo il viaggio di un filo di stoffa. Il laboratorio pratico ci farà sperimentare fantasia e creatività, divertendosi con colori e materiali diversi.
Ogni studente dovrà portare a scuola per lo svolgimento del laboratorio un cartoncino di recupero abbastanza grande (scatola dei cereali, scatola da scarpe…) altri oggetti a piacere (bottoni, nastri…) e materiale di cancelleria, che verranno comunicati dettagliatamente insieme ai calendari.
MODALITA’ DI ADESIONE
Per aderire alle attività proposte è necessario iscriversi ENTRO IL 25 OTTOBRE 2025 attraverso la compilazione del modulo:
compilare il form disponibile on-line a questo LINK
L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte, definire le modalità di partecipazione e calendarizzare gli interventi.
Per iscrivere più classi è necessario compilare un modulo per ciascuna classe.
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 25 ottobre 2025
PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ: novembre 2025 – giugno 2026
ATTENZIONE: I posti disponibili per le attività sono limitati. Sarà tenuto in considerazione l’ordine di iscrizione.
PER INFORMAZIONI:
Segreteria didattica Ascit 3295636336
Email educazione.ascit@gmail.com
