Tributo Puntuale Villa Basilica: attivo il distributore automatico di sacchetti grigi con Tag RFID per utenze domestiche residenti
Distributore automatico
Da oggi martedì 1° luglio 2025 è entrato in funzione il distributore automatico dei sacchetti grigi dotati di tag RFID per le utenze domestiche residenti, necessari per la fase sperimentale del Tributo Puntuale.
Il distributore, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, è stato installato presso il parcheggio di Botticino, all’incrocio tra Via Delle Cartiere e Via Del Castello (nei pressi della fermata dell’autobus). Per ritirare la fornitura è sufficiente utilizzare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e seguire le istruzioni indicate. L’uso del distributore è consigliato a tutti gli utenti i cui dati relativi agli immobili e al nucleo familiare risultino conformi a quelli presenti nell’acconto TARI ricevuto a marzo 2025: in questo modo sarà possibile effettuare il ritiro in modo semplice, rapido e in qualsiasi momento.
Sportello dedicato
In alternativa per il ritiro della prima mazzetta dei sacchi, gli utenti (residenti e non) potranno presentarsi a partire da lunedì 7 luglio nelle date sotto riportate, allo sportello di distribuzione Ascit presso il Comune di Villa Basilica in Via Roma 1, per ritirare i sacchetti taggati che saranno associati alla/e propria/e utenza/e e se necessario, verificare i dati dell’utenza/e con l’Ufficio Tributi del Comune.
I sacchetti potranno essere ritirati dall’intestatario dell’utenza TARI, presentando il proprio documento d’identità. La consegna potrà essere fatta anche a un delegato/a, purché provvisto di una delega firmata e di una copia del documento d’identità proprio e del delegante.
Di seguito giorni ed orari:
DATE DISTRIBUZIONE LUGLIO
*LUNEDI’ 7-14-21-28 orario 9.00-13.00 e 14.00-16.45
*GIOVEDI’ 10-17-24-31 orario 9.00-13.00
SABATO 12-26 orario 9.00-13.00
DATE DISTRIBUZIONE AGOSTO
SABATO 9-23-30 orario 9.00-13.00
*Solo nei giorni di lunedì e giovedì sarà possibile verificare ed eventualmente variare i dati dell’utenza con l’Ufficio Tributi del Comune.
I sacchi dovranno essere utilizzati a partire dal 03/09/2025 (fino a tale data resteranno in uso i sacchi impiegati finora). Ricordiamo che i sacchetti con Rfid non hanno scadenza e possono essere utilizzati fino ad esaurimento indipendentemente dall’anno di distribuzione e che il distributore eroga i sacchi solo per le utenze di residenti. Al termine della fase di distribuzione iniziale, i sacchetti potranno essere ritirati al distributore automatico (una mazzetta per ogni anno solare per utenza) o presso l’Ufficio Tributi del Comune.
Avvio fase sperimentale
A partire dal 1° gennaio 2026, le letture dei sacchetti taggati costituiranno la base per l’applicazione effettiva del Tributo Puntuale, in conformità alle tariffe e al regolamento approvati dal Comune e alle disposizioni vigenti.
Sono esclusi dalla tariffazione puntuale:
- Pannolini, pannoloni, traversine da letto e assorbenti igienici, da conferire nel sacco viola.
- Prodotti per animali (lettiere, traversine), da conferire nel sacco arancione.
Entrambe le tipologie di sacco possono essere richieste agli operatori di zona.