Chiudi

AVVISI

SPORTELLO TARIFFA RETIAMBIENTE – MONTECARLO

Informiamo gli utenti che per la giornata di MERCOLEDI’ 17 LUGLIO 2024 lo sportello tariffa di Montecarlo resterà chiuso per problemi tecnici sulla linea. Ci scusiamo per il disagio.

 

Clicca qui e compila il questionario

Torna la raccolta tessile a Capannori

Torna la raccolta tessile a Capannori

02/01/2024

Riparte, con cadenza bimestrale, la raccolta porta a porta del Tessile per gli utenti di Capannori, con l’obiettivo di diminuire l’impatto ambientale prodotto dai rifiuti tessili, incentivandone il loro riutilizzo e riciclo. Per il mese di gennaio 2024 le date previste per la raccolta tessile sono:

  • Zona 1 – sabato 13 gennaio

  • Zona 2 – giovedì 11 gennaio

  • Zona 3 – martedì 9 gennaio

  • Zona 4 – lunedì 8 gennaio

  • Zona 5 – mercoledì 10 gennaio

  • Zona 6 – venerdì 12 gennaio

Se non conosci la tua zona di riferimento per la raccolta differenziata, collegati su Raccolta e calendari – Porta a porta – Capannori ed inserisci il tuo indirizzo di abitazione nella barra in cui è richiesto.

Gli utenti, come già abituati negli anni precedenti, dovranno continuare a conferire i propri rifiuti tessili all’interno dei sacchi di colore neutro, da richiedere agli operatori di zona, facendo però molta attenzione a cosa inserire all’interno dei sacchi.

Cosa può essere conferito nel sacco neutro?

  • Capi d’abbigliamento come maglie, maglioni, abiti ed indumenti in genere, soprabiti, cappotti, giubbotti, calzini, biancheria intima, sottovesti;
  • Altri materiali quali plaid e coperte, federe, centrini e ricami, tovaglie, tendaggi, asciugamani, tappeti, cuscini, che non siano stati in contatto con gli animali;
  • Possono essere inseriti anche accessori di abbigliamento quali borse, scarpe, cinture, borsellini, cappelli, guanti, sciarpe;

Possono essere conferiti anche materiali rotti o con imperfezioni, che non sono più riutilizzabili per lo scopo che avevano alla “nascita” ma comunque recuperabili.

Cosa invece l’utente non può inserire nel sacco neutro?

  • materiale che è stato contaminato da olio, fango, vernici;
  • materiale bagnato, umido, ammuffito o maleodorante;
  • materiale che è stato a contatto con animali.

Queste tipologie di rifiuti tessili dovranno necessariamente essere conferite nel sacco del non riciclabile, in quanto non potranno essere mandate a recupero.
L’Azienda raccomanda quindi ai propri utenti di seguire con attenzione le indicazioni date.

Oltre al conferimento dei rifiuti tessili tramite raccolta porta a porta, gli utenti possono consegnare i propri materiali in buono stato ai Centri di Raccolta del territorio di Capannori (Colle di Compito, Coselli, Lammari e Salanetti 2) oppure ai Centri del Riuso (Daccapo, Terra di Tutti, Lillero..).

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Sportello Tariffa Retiambiente

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite email

tariffa@retiambiente.it