Chiudi

AVVISI

Sono aperte le adesioni alla seconda edizione del progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit”

Sono aperte le adesioni alla seconda edizione del progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit”

Progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit” – 2024

Lammari, 10/01/2023

 

Si aprono le adesioni alla seconda edizione del progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit”, organizzato da Ascit S.p.A, in collaborazione con Achab Group.

Alle scuole dei Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica, Ascit S.p.A dedica un percorso didattico rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie.

Il progetto, completamente gratuito per le scuole aderenti, avrà nuovamente come tema macro il mondo dei rifiuti: cosa sono, come si gestiscono, come si riciclano e il nostro ruolo di cittadini in questo importante processo, con l’obiettivo di stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti.

Il programma prevede l’attivazione dei laboratori in classe sul tema della raccolta differenziata adattando i contenuti alle varie fasce d’età. Non mancheranno laboratori di manualità e riciclo creativo per promuovere le pratiche di riuso.

Anche quest’anno, oltre ai laboratori, Ascit S.p.A. mette a disposizione delle scuole del territorio, fino a Settembre 2024, la nuova piattaforma educativa webAscit.ScuolaPark.it”: uno strumento didattico a supporto degli insegnanti, che facilita i progetti formativi ed integra le attività didattiche in classe e le lezioni in teledidattica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi.

L’offerta didattica comprende quindi le licenze gratuite per il portale scuolapark.it che, dai primi di Marzo 2024, sarà on-line con la versione personalizzata che offre agli insegnanti aderenti una enorme quantità di contenuti digitali (video, lezioni, giochi, test) sul tema dei rifiuti a 360 gradi.

Le adesioni al progetto “A scuola con Ascit” sono aperte fino al 7 febbraio 2024.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita e ricordiamo che i posti disponibili per le attività didattiche sono limitati.

Le modalità di iscrizione e i moduli sono pubblicati sul sito di Ascit S.p.A, cliccando su questa pagina Educazione ambientale, e verranno inviati agli istituti scolastici dei Comuni interessati al progetto.
Informiamo che è attiva la segreteria didattica riservata: è possibile scrivere all’indirizzo mail ascit@educazione.org o contattare il numero 353 4488785.

 

MODALITA’ DI ADESIONE

 

PDF OFFERTA DIDATTICA SCARICABILE

Per aderire alle attività proposte è necessario iscriversi ENTRO IL 7 FEBBRAIO 2024 attraverso una delle seguenti modalità:

  • compilare il form disponibile on-line a questo LINK

L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte, definire le modalità di partecipazione e calendarizzare gli interventi.

ATTENZIONE: I posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell’ordine di registrazione in modo proporzionale tra tutti i Comuni. 

Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 7 febbraio 2024.

PER INFORMAZIONI:

Segreteria didattica Ascit
353 4488785
ascit@educazione.org

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00