Chiudi

AVVISI

Raccolta dei rifiuti: Ascit Spa verso un futuro sempre più green.

Raccolta dei rifiuti: Ascit Spa verso un futuro sempre più green.

Silenziosi, ecologici, innovativi: sono i mezzi completamente elettrici che Ascit sta sperimentando per la raccolta in questi giorni.

Il concreto impegno di Ascit per la transizione ecologica compie un altro passo avanti: in questi giorni l’azienda sta sperimentando sui Comuni della Piana la raccolta porta a porta con l’utilizzo di mezzi completamente elettrici.

Dieci giorni di test per valutarne le prestazioni, vista la vastità e diversità del territorio in cui opera Ascit, così da avere un feedback utile per programmare il futuro del parco mezzi, sempre più green ed efficiente. In quest’ottica l’Azienda ha installato 2 colonnine dotate di 2 posti di ricarica ciascuna presso l’officina aziendale.

I mezzi sperimentati nella settimana in corso sono tre, con differenti caratteristiche in base alle diverse esigenze di servizio e saranno messi in circolazione in questa prima fase sul territorio dei Comuni di Altopascio, Porcari e Capannori.

Testare le autonomie, i tempi di ricarica e la loro compatibilità con le modalità di raccolta specifiche di Ascit, sono l’oggetto della sperimentazione in corso.

Il Presidente Ascit, Ugo Salvoni, commenta: “Siamo contenti di essere tra i primi in Italia a sperimentare l’uso di questi veicoli elettrici per la raccolta. Ascit percorre sul territorio circa 2 milioni di chilometri all’anno: considerando la crisi climatica in atto e che l’azienda opera in un contesto vulnerabile in termini di qualità dell’aria, riteniamo che sia un dovere per un’azienda come la nostra fare tutto il possibile per dare il proprio contributo.”

La sperimentazione di questa tipologia di veicolo, bene accolta dalle Amministrazioni servite, permetterà di mettere sul campo nuove opportunità di risposta alle sempre più rigorose esigenze ambientali e di perfezionare nuove soluzioni per il futuro del servizio di raccolta.

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00