Chiudi

AVVISI

PROGETTO GATTI SOSTENIBILI

PROGETTO GATTI SOSTENIBILI

“Gatti sostenibili – Impronte ecologiche leggere” è il progetto promosso dal Comune di Capannori e Ascit rivolto ai proprietari di gatti e finalizzato a creare maggiore consapevolezza sugli impatti ambientali connessi alla cura degli animali domestici promuovendo l’uso di lettiere vegetali al posto di quelle minerali.

L’iniziativa prevede una campagna di sensibilizzazione e di supporto al cittadino realizzata per Ascit da Achab Group e promossa dal Comune sull’uso e la scelta di prodotti più sostenibili per animali, come le lettiere vegetali, compostabili e biodegradabili, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei medici veterinari, punto di riferimento importante e autorevole per chi ha un gatto, così come di associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela degli animali.

I proprietari di gatti domestici (residenti nel Comune di Capannori) possono recarsi presso il centro di Raccolta di Coselli, il magazzino Ascit di Lammari e presso alcuni esercizi commerciali aderenti al progetto, per il ritiro gratuito di una lettiera vegetale.

I vantaggi legati all’uso di lettiere vegetali sono molteplici:

  • Sono biodegradabili, le feci e l’aggregato di urina si smaltiscono nel wc, l’eventuale parte residua può essere smaltita anche nel compostaggio domestico. Nessuna produzione di rifiuto indifferenziato.
  • È più sostenibile per l’ambiente;

Il Presidente di Ascit Alessio Ciacci commenta così il progetto: “Siamo contenti come ASCIT di avviare un nuovo importante percorso assieme al Comune di Capannori per ridurre i rifiuti indifferenziati e per promuovere comportamenti più sostenibili. Questa attività permetterà a chi ha animali domestici di non gravare così sulla tariffazione puntuale avendo al contempo una maggior cura dell’ambiente. L’amore per i nostri amici animali non può infatti che accompagnarsi all’amore per la natura a cui dobbiamo pensare in ogni nostro comportamento”.

Qui il sito dedicato all’iniziativa, con tutte le informazioni utili: http://www.gattisostenibili.it/

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00