Chiudi

AVVISI

Centri di Raccolta Chitarrino e Colle di Compito

Si avvisano gli utenti che il servizio di smaltimento carogne nei CdR di Chitarrino e Colle di Compito sarà interrotto nelle giornate di mercoledì 29 marzo, giovedì 30, venerdì 31 e sabato 1° aprile per lavori di manutenzione.

Il servizio riprenderà regolarmente da lunedì 3 aprile.

Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO CONFERIMENTO BATTERIE CENTRI DI RACCOLTA

Si avvisano gli utenti che, a causa della chiusura di alcuni impianti di ricezione delle batterie, potrebbero esserci difficoltà nel conferire tali rifiuti sui nostri Centri di Raccolta.

Fino a nuova comunicazione si prega di chiamare il Centro di Raccolta per sapere l’effettiva disponibilità di conferimento.

NOVITA’ CENTRO DI RACCOLTA CHITARRINO
Comuni di Barga e Fabbriche di Vergemoli

A partire dal 10 febbraio 2023 l’utilizzo del Cdr di Barga è consentito anche agli utenti residenti nel Comune di Fabbriche di Vergemoli.

Si informano gli utenti che a partire dal 1° gennaio 2023 per prenotare un ritiro ingombranti, fare un reclamo o una richiesta scritta di informazioni, è necessario fornire il CODICE UTENTE e CODICE UTENZA, reperibili nelle bollette di competenza 2022.

Ringraziamo per la collaborazione.

 

AVVISO CENTRI DI RACCOLTA:

 Il Cerro – Salanetti2 – Chitarrino – Socciglia – Colle di Compito – Piano di Coreglia

Si informano gli utenti che, a seguito di nuove disposizioni da parte degli impianti di ricezione inerti, non sarà più possibile conferire -sanitari con rubinetteria e -cemento in polvere oltre a -gas beton e -cartongesso.

PROGETTO GATTI SOSTENIBILI

PROGETTO GATTI SOSTENIBILI

“Gatti sostenibili – Impronte ecologiche leggere” è il progetto promosso dal Comune di Capannori e Ascit rivolto ai proprietari di gatti e finalizzato a creare maggiore consapevolezza sugli impatti ambientali connessi alla cura degli animali domestici promuovendo l’uso di lettiere vegetali al posto di quelle minerali.

L’iniziativa prevede una campagna di sensibilizzazione e di supporto al cittadino realizzata per Ascit da Achab Group e promossa dal Comune sull’uso e la scelta di prodotti più sostenibili per animali, come le lettiere vegetali, compostabili e biodegradabili, soprattutto attraverso il coinvolgimento dei medici veterinari, punto di riferimento importante e autorevole per chi ha un gatto, così come di associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela degli animali.

I proprietari di gatti domestici (residenti nel Comune di Capannori) possono recarsi presso il centro di Raccolta di Coselli, il magazzino Ascit di Lammari e presso alcuni esercizi commerciali aderenti al progetto, per il ritiro gratuito di una lettiera vegetale.

I vantaggi legati all’uso di lettiere vegetali sono molteplici:

  • Sono biodegradabili, le feci e l’aggregato di urina si smaltiscono nel wc, l’eventuale parte residua può essere smaltita anche nel compostaggio domestico. Nessuna produzione di rifiuto indifferenziato.
  • È più sostenibile per l’ambiente;

Il Presidente di Ascit Alessio Ciacci commenta così il progetto: “Siamo contenti come ASCIT di avviare un nuovo importante percorso assieme al Comune di Capannori per ridurre i rifiuti indifferenziati e per promuovere comportamenti più sostenibili. Questa attività permetterà a chi ha animali domestici di non gravare così sulla tariffazione puntuale avendo al contempo una maggior cura dell’ambiente. L’amore per i nostri amici animali non può infatti che accompagnarsi all’amore per la natura a cui dobbiamo pensare in ogni nostro comportamento”.

Qui il sito dedicato all’iniziativa, con tutte le informazioni utili: http://www.gattisostenibili.it/

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
ecosportello@ascit.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00