Chiudi

AVVISI

A SCUOLA CON ASCIT

A SCUOLA CON ASCIT

Proposta didattica Ascit S.p.A.

Si aprono le adesioni alla prima edizione del progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit, organizzato da Ascit S.p.A, in collaborazione con Achab Group.

Alle scuole dei Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica Ascit S.p.A dedica un percorso didattico rivolto ai bambini che frequentano le scuole primarie.

Il progetto, completamente gratuito per le scuole aderenti, prevede l’attivazione della nuova piattaforma educativa web “Ascit.ScuolaPark.it” e laboratori in classe sul tema della raccolta differenziata adattando i contenuti per le varie fasce d’età.

Il progetto didattico permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla gestione dei rifiuti, in particolare affrontando i temi della raccolta differenziata, del riciclo dei materiali e del riutilizzo, oltre che stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti. Non mancheranno i laboratori di manualità e riciclo creativo per promuovere le pratiche di riuso.

Con l’occasione Ascit ha sviluppato e mette a disposizione delle scuole del territorio fino a dicembre 2023, la nuova piattaforma educativa web “Ascit.ScuolaPark.it”: uno strumento a supporto degli insegnanti che facilita i progetti formativi e integra le attività didattiche in classe e le lezioni in teledidattica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi. L’offerta didattica comprende le licenze gratuite per il portale scuolapark.it che dai primi di Marzo 2023 sarà on-line con la versione personalizzata che offre agli insegnanti aderenti una grande quantità di contenuti digitali (video, lezioni, giochi, test) sul tema dei rifiuti a 360 gradi.

 

Le adesioni al progetto “A scuola con Ascit”, sono aperte fino al 28 Febbraio 2023. La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Ricordiamo che i posti disponibili per le attività didattiche sono limitati e si darà priorità secondo l’ordine di iscrizione.

Le modalità di iscrizione e i moduli sono pubblicati sul sito di Ascit S.p.A (LINK) e verranno comunque inviati agli istituti scolastici dei Comuni serviti da Ascit.

E’ attiva la segreteria didattica riservata al progetto: per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail ascit@educazione.org o contattare la Segreteria didattica Ascit al 370 30 33 084.

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00