Chiudi

AVVISI

SPORTELLO TARIFFA RETIAMBIENTE – MONTECARLO

Informiamo gli utenti che per la giornata di MERCOLEDI’ 17 LUGLIO 2024 lo sportello tariffa di Montecarlo resterà chiuso per problemi tecnici sulla linea. Ci scusiamo per il disagio.

 

Clicca qui e compila il questionario

A scuola con Ascit: conclusa a Maggio la prima edizione

A scuola con Ascit: conclusa a Maggio la prima edizione

Si è conclusa nel mese di Maggio, con ottimi risultati, la prima edizione del progetto di didattica ambientale “A scuola con Ascit”: un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Ascit S.p.A. e Achab Group, che ha visto protagonisti i bambini delle scuole primarie dei 12 Comuni che Ascit stesso gestisce.

Sono state proposte tre tipologie diverse di laboratori, con l’obiettivo di formare le nuove generazioni su una corretta cultura ambientale e civica:

  • Plastic free: Un mondo senza plastica è possibile
  • Dal Compost nascono i fiori: Compostaggio domestico e riduzione dei rifiuti
  • Da cosa… cosa?: Sperimentiamo insieme il riciclo creativo

Le attività di manualità e didattica frontale hanno ricevuto, da parte del territorio, un così sorprendente entusiasmo tanto che Ascit ha deciso di aumentare il numero di posti previsti per l’anno scolastico.
Sono stati, infatti, più di 1.000 gli alunni delle scuole primarie (target a cui è dedicato il progetto) che hanno partecipato al percorso formativo, divisi in più di 60 classi distribuite nelle scuole dei
Comuni di Altopascio, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Sillano Giuncugnano e Villa Basilica.

Nonostante la conclusione dei laboratori didattici in presenza, fino a Dicembre 2023 Ascit S.p.A. mette a disposizione delle scuole del territorio la nuova piattaforma educativa web Ascit.ScuolaPark.it: una miniera di dispense, video didattici, documentari, test di verifica e giochi sui temi ambientali.

Un metodo utile, quindi, per accompagnare gli studenti anche nei mesi estivi e far sì che il loro futuro sia sempre più sostenibile.

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Sportello Tariffa Retiambiente

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite email

tariffa@retiambiente.it