Chiudi

AVVISI

Sportello

tariffa

Sportello tariffa

Seleziona il tuo Comune e trova tutte le informazioni riguardo:

  • Apertura e chiusura nuova utenza
  • Variazioni di superficie immobili
  • Variazioni nucleo familiare
  • Fatturazioni e avvisi di pagamento TARI
  • Regolamenti tariffari
  • Consultazione letture (solo Comune di Capannori)
  • Orari di apertura uffici
  • Comune di Borgo a Mozzano Comune di Borgo a Mozzano
  • Comune di Capannori Comune di Capannori
  • Comune di Montecarlo Comune di Montecarlo
  • Comune di Porcari Comune di Porcari
  • Altri Comuni Altri Comuni
  • Modulistica
  • Fatturazione/Pagamenti
  • Regolamenti
  • Uffici, orari e contatti
  • Calcolo Tariffa

LUOGO DI PRESENTAZIONE
DENUNCE INIZIALI – VARIAZIONI – CESSAZIONI:

Immobili – Comune di Borgo a Mozzano:
Le denunce di inizio, variazione e cessazione di occupazione degli immobili siti sul Comune di Borgo a Mozzano devono essere presentate presso lo Sportello Tariffa di Borgo a Mozzano: via degli Orti 3, Borgo a Mozzano – aperto il venerdì dalle 9:00 alle 13:00

MODALITA’:
I moduli devono essere sottoscritti dal dichiarante e possono essere consegnati direttamente presso i nostri uffici oppure spediti via fax, per posta o per posta elettronica: tariffa@retiambiente.it.
Trattandosi di autocertificazioni, si ricorda che, se spedite via fax o per posta devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità della persona che sottoscrive il modulo.

Utenza domestica

Utenza non domestica

 

Fatturazione e modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato nell’avviso di pagamento esclusivamente tramite il modello F24 allegato.

Paga sul Territorio.
Presso tutti gli Uffici Postali e/o in banca.

MECCANISMI DI CONGUAGLIO:

E’ prevista un’unica emissione dell’anno in corso calcolata considerando le tariffe approvate per l’anno stesso. Le eventuali variazioni riguardanti l’anno di riferimento vengono gestite al momento della comunicazione.

IMPOSTE APPLICABILI:

Negli avvisi emessi viene calcolato sul dovuto il 5% per il TEFA o Tributo provinciale, importo che viene riversato totalmente alla provincia.

Regolamento TA.RI.

Il seguente link reindirizza alla sezione “Regolamenti” del sito istituzionale del Comune di Borgo a Mozzano, all’interno della quale è possibile scaricare il Regolamento.

Per pratiche TARI
(iscrizioni, cessazioni, variazioni, info su pagamenti)

  •  tel.: 800 146 219 (opzione 2)
    • Lunedì 15:00-16:30
    • Martedì e Giovedì 8:15-13:30 e 15:00-17:30
    • Venerdì 8:15-13:30
  • e-mail: tariffa@retiambiente.it

 

  • Sportello Tariffa di Borgo a Mozzano: via degli Orti 3, Borgo a Mozzano – aperto il venerdì dalle 9:00 alle 13:00  

UTENZE DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

  • La parte variabile è la tariffa Unitaria approvata (vedi tabella);

 

UTENZE NON DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

Tariffe 2021 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Borgo a Mozzano n.45 del 31 luglio 2021.

Tariffe 2022 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Borgo a Mozzano n.22 del 31 maggio 2022.

  • Modulistica
  • Fatturazione/Pagamenti
  • Regolamenti
  • Portale del cittadino
  • Uffici, orari e contatti
  • Calcolo Tariffa

Link  per il  pagamento delle fatture Retiambiente – PagoPa

LUOGO DI PRESENTAZIONE
DENUNCE INIZIALI – VARIAZIONI – CESSAZIONI:

Immobili – Comune di Capannori:
Le denunce di inizio, variazione e cessazione di occupazione degli immobili siti sul Comune di Capannori devono essere presentate presso lo Sportello Tariffa – via Martiri Lunatesi n.27 – Lunata (LU).

MODALITA’:
I moduli devono essere sottoscritti dal dichiarante e possono essere consegnati direttamente presso i nostri uffici oppure spediti via fax, per posta o per posta elettronica: tariffa@retiambiente.it  .
Trattandosi di autocertificazioni, si ricorda che, se spedite via fax o per posta devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità della persona che sottoscrive il modulo.

Utenza domestica

 

Utenza non domestica

 

Link  per il  pagamento delle fatture Retiambiente – PagoPa

LUOGO DI

Fatturazione e modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato in fattura esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale PagoPa.

Paga sul Territorio.
Presso tutti gli Uffici Postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato.

Non più tramite bollettino postale, ma presentando l’avviso di pagamento con il codice QR allegato alla bolletta, con l’opzione di pagare in un’unica soluzione oppure a rate.

Paga tramite il link riportato sopra, con le App della tua banca oppure tramite l’Home Banking utilizzando il codice CBILL. Potrai pagare con carte, conto corrente.
ADDEBITO IN VIA CONTINUATIVA (SEPA)

Per tutti coloro che vogliono attivare la modalità di pagamento diretto SEPA dovranno compilare e sottoscrivere il modulo predisposto da Ascit SpA.

Il modulo con allegato il documento d’identità può essere consegnato direttamente presso lo Sportello Tariffa di Via Martiri Lunatesi n. 27/A a Lunata (negli orari d’ufficio) oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica tariffa@retiambiente.it

MECCANISMI DI CONGUAGLIO:

Per la Tariffazione puntuale il conguaglio dell’anno viene emesso l’anno successivo all’anno di riferimento dove vengono considerati gli svuotamenti effettuati e l’adeguamento tariffario.

IMPOSTE APPLICABILI:

Nelle fatture emesse viene calcolato sul dovuto il 10% per l’imposta IVA e il 5% per TEFA o Tributo provinciale, importo che viene riversato totalmente alla provincia

TARDIVO PAGAMENTO:

Come da Regolamento Comunale art.32: i pagamenti effettuati oltre il termine di scadenza saranno gravati di interessi di mora nella misura del tasso di interesse legale, calcolati in ragione di anno per ogni giorno di ritardo e di una penalità pari al 5% della fattura. Gli interessi e la penalità saranno applicati nelle fatture successive. Il soggetto Gestore, trascorsi sessanta giorni dalla scadenza, ed il pagamento della fattura non sia stato ancora effettuato, procede al recupero dei crediti ed alla riscossione coattiva nei modi di legge.

 

 

AGEVOLAZIONI E RIDUZIONI

Ogni anno il Comune di Capannori pubblica un bando  per poter avere in fattura l’agevolazione per disagio economico; Vi invitiamo a prendere visione del bando (presentazione domande da maggio a luglio) sul sito del Comune.

 

 

Non applicazione disposizioni art.1 comma 227 e 229 legge 197/2022.

Si comunica che il CdA di Ascit Spa in data 27/01/2023 ha deliberato di non applicare ai carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 le disposizioni di cui all’art.1 , comma 227, legge 29 dicembre 2022 n.197 così come previsto dal comma 229 della medesima legge.

Pdf delibera Cda 27/01/2023

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARIFFA CORRISPETTIVA DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI

Il seguente link reindirizza al sito istituzionale del Comune di Capannori, all’interno del quale è possibile scaricare il Regolamento

Sezione in aggiornamento.

Gli uffici sono ubicati a Capannori – via Martiri Lunatesi, 27 nei pressi della rotonda di Via del Casalino.

  • Tel. 800-146219attivo negli orari di apertura al pubblico (v. sotto)
  • fax: 0583 9305115
  • e-mail: tariffa@retiambiente.it

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedi (pomeriggio): 15,00 – 16,30
  • Martedì e Giovedì: 08,15 – 13,30 e 15,00 – 17,30
  • Venerdì (mattina):08,15 – 13,30

Per sacchi e contenitori visita la pagina dedicata.

UTENZE DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

 

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: n° svuotamenti x litri x tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

*E’ previsto un minimo fatturabile in base al nucleo familiare presente in fattura.

Esempi con tariffe 2021:

  • nucleo 1 ha un minimo di 4 sacchetti l’anno quindi la variabile è 10,90 x 4 = 43,60€ senza Iva e TEFA ;
  • nucleo 4 ha un minimo di 14 sacchetti l’anno quindi la variabile è 10,90 x14 = 152,60€ senza Iva e TEFA ;

UTENZE NON DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

 

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: n° svuotamenti x litri x tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

*E’ previsto un minimo fatturabile in base alla tabella sottostante.

Esempi con tariffe 2021:

  • Bidone L240 ha un minimo di 4 svuotamento l’anno quindi la variabile è 45,50 x 4 = 182,02€ senza Iva e TEFA ;
  • Bidone da L3.200 ha un minimo di 4 svuotamenti l’anno quindi la variabile è 606,72 x 4 = 2.426,88€ senza Iva e TEFA ;

 

Tariffe 2021 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Capannori n.90 del 7 luglio 2021.

Tariffe 2022 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Capannori n.52 del 30 maggio 2022.

  • Modulistica
  • Fatturazione/Pagamenti
  • Regolamenti
  • Uffici, orari e contatti
  • Calcolo Tariffa

Link  per il  pagamento delle fatture Retiambiente – PagoPa

 

LUOGO DI PRESENTAZIONE DENUNCE 

Immobili – Comune di Montecarlo:
Le denunce di inizio, variazione e cessazione di occupazione degli immobili siti nel Comune di Montecarlo devono essere presentate presso lo Sportello Tariffa del Comune di Montecarlo in Via Roma 3 (c/o Biblioteca comunale: mercoledì 8,30 – 13,30), oppure presso lo Sportello Tariffa, in Via Martiri Lunatesi n. 27 – Lunata (LU) negli orari di apertura (v. sezione Comune di Capannori).

MODALITA’:
I moduli devono essere sottoscritti dal dichiarante e possono essere consegnati direttamente presso i nostri uffici oppure spediti via fax, per posta o per posta elettronica: tariffa@retiambiente.it. Trattandosi di autocertificazioni, si ricorda che, se spedite via fax o per posta, devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità della persona che sottoscrive il modulo.

Utenza domestica

 

Utenza non domestica

 

 

 

Fatturazione e modalità di pagamento

Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di scadenza indicato in fattura esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale PagoPa.

Paga sul Territorio.
Presso tutti gli Uffici Postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato.

Non più tramite bollettino postale, ma presentando l’avviso di pagamento con il codice QR allegato alla bolletta, con l’opzione di pagare in un’unica soluzione oppure a rate.

Paga tramite il link riportato sopra, con le App della tua banca oppure tramite l’Home Banking utilizzando il codice CBILL. Potrai pagare con carte, conto corrente.


ADDEBITO IN VIA CONTINUATIVA (SEPA)

Per tutti coloro che vogliono attivare la modalità di pagamento diretto SEPA dovranno compilare e sottoscrivere il modulo predisposto da Ascit SpA.

Il modulo con allegato il documento d’identità può essere consegnato direttamente presso lo Sportello Tariffa di Via Martiri Lunatesi n. 27/A a Lunata (negli orari d’ufficio) oppure inviato all’indirizzo di posta elettronica tariffa@retiambiente.it

MECCANISMI DI CONGUAGLIO:

Per la Tariffazione puntuale il conguaglio dell’anno viene emesso l’anno successivo all’anno di riferimento dove vengono considerati gli svuotamenti effettuati e l’adeguamento tariffario.

IMPOSTE APPLICABILI:

Nelle fatture emesse viene calcolato sul dovuto il 10% per l’imposta IVA e il 5% per TEFA o Tributo provinciale, importo che viene riversato totalmente alla provincia.

TARDIVO PAGAMENTO:

Come da Regolamento Comunale art.32: i pagamenti effettuati oltre il termine di scadenza saranno gravati di interessi di mora nella misura del tasso di interesse legale, calcolati in ragione di anno per ogni giorno di ritardo e di una penalità pari al 5% della fattura. Gli interessi e la penalità saranno applicati nelle fatture successive. Il soggetto Gestore, trascorsi sessanta giorni dalla scadenza, ed il pagamento della fattura non sia stato ancora effettuato, procede al recupero dei crediti ed alla riscossione coattiva nei modi di legge.

 

Non applicazione disposizioni art.1 comma 227 e 229 legge 197/2022.

Si comunica che il CdA di Ascit Spa in data 27/01/2023 ha deliberato di non applicare ai carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 le disposizioni di cui all’art.1 , comma 227, legge 29 dicembre 2022 n.197 così come previsto dal comma 229 della medesima legge.

Pdf delibera Cda 27/01/2023

REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TARIFFA CORRISPETTIVA DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI

Il seguente link reindirizza alla sezione “Regolamenti” del sito istituzionale del Comune di Montecarlo, all’interno della quale è possibile scaricare il Regolamento.

Gli uffici sono ubicati a
Montecarlo – Via Roma, 3 (c/o Biblioteca comunale)

  • Tel.: 800-146219 negli orari di apertura al pubblico (vedi sotto)
  • fax: 0583 9305115
  • e-mail: tariffa@retiambiente.it

Orari di apertura al pubblico:

Mercoledì 8,30 – 13,30

Per sacchi e contenitori visita la pagina dedicata.

UTENZE DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

 

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: n° svuotamenti x litri x tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

*E’ previsto un minimo fatturabile in base al nucleo familiare presente in fattura.

Esempi con tariffe 2021:

  • nucleo 1 ha un minimo di 5 sacchetti l’anno quindi la variabile è 10,71 x 5 = 53,55€ senza Iva e TEFA ;
  • nucleo 4 ha un minimo di 14 sacchetti l’anno quindi la variabile è 10,71 x14 = 149,94€ senza Iva e TEFA ;

UTENZE NON DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq*tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

 

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: n° svuotamenti*litri*tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

*E’ previsto un minimo fatturabile in base alla tabella sottostante.

Esempi con tariffe 2021:

  • Bidone L240 ha un minimo di 8 svuotamento l’anno quindi la variabile è 57,84 x 8 = 462,72€ senza Iva e TEFA ;
  • Bidone da L3.200 ha un minimo di 8 svuotamenti l’anno quindi la variabile è 771,20 x 8 = 6.169,60€ senza Iva e TEFA ;

 

Tariffe 2021 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Montecarlo n.15 del 29 giugno 2021.

Tariffe 2022 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Montecarlo n.16 del 31 maggio 2022.

  • Modulistica
  • Regolamenti
  • Uffici, orari e contatti
  • Fatturazione/Pagamenti
  • Calcolo Tariffa

LINK PAGAMENTO FATTURE TRAMITE PAGOPA

LUOGO DI PRESENTAZIONE DENUNCE 
Immobili – Comune di Porcari:
Le denuncie di inizio, variazione e cessazione di occupazione degli immobili siti sul Comune di Porcari devono essere presentate presso l’Ufficio Tributi ubicato all’interno del Comune di Porcari – Piazza F. Orsi.

ATTENZIONE:
I moduli devono essere sottoscritti dal dichiarante e possono essere consegnati direttamente presso gli uffici del Comune di Porcari oppure spediti via fax, per posta o per posta elettronica all’indirizzo mail ufficio.tributi@comune.porcari.lu.it.
Trattandosi di autocertificazioni, si ricorda che, se spedite via fax o per posta, devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità della persona che sottoscrive il modulo.

Utenza domestica

Modulo di denuncia inizio/variazione/cessazione

Utenza non domestica

Modulo di denuncia inizio/variazione/cessazione

Regolamento per l’applicazione della TASSA SUI RIFIUTI (T.A.R.I.)

Il seguente link reindirizza alla sezione “Regolamenti” del sito istituzionale del Comune di Porcari, all’interno della quale è possibile scaricare il Regolamento.

Ufficio Tributi
c/o Comune di Porcari
P.za F.Orsi, 1 – 55016 Porcari (LU)

Orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì e Mercoledì 9:00 – 13:00
  • Martedì e Giovedì 15:00 – 16:30

Link  per il  pagamento delle fatture Retiambiente – PagoPa

LUOGO DI

Fatturazione e modalità di pagamento

A partire dal 1° acconto 2022 il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite il sistema di pagamento elettronico nazionale PagoPa.

Paga sul Territorio.
Presso tutti gli Uffici Postali, in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato.

Non più tramite bollettino postale, ma presentando l’avviso di pagamento con il codice QR allegato alla bolletta.

Paga tramite il link riportato sopra, con le App della tua banca oppure tramite l’Home Banking utilizzando il codice CBILL. Potrai pagare con carte, conto corrente.

MECCANISMI DI CONGUAGLIO:

Il conguaglio dell’anno viene fatto a fine anno considerando le eventuali variazioni e l’adeguamento tariffario.

IMPOSTE APPLICABILI:

Negli avvisi emessi viene calcolato sul dovuto il 5% per il TEFA o Tributo provinciale, importo che viene riversato totalmente alla provincia.

UTENZE DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

  • La parte variabile è la tariffa Unitaria approvata (vedi tabella);

 

UTENZE NON DOMESTICHE

Regola base calcolo
  • La parte fissa viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della fissa (vedi tabella);

  • La parte variabile viene calcolata nel modo seguente: mq x tariffa unitaria della variabile (vedi tabella);

Tariffe 2021 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Porcari n.34 del 29 giugno 2021.

Tariffe 2022 approvate con delibera del Consiglio Comunale di Porcari n.28 del 26 maggio 2022.

  • Riferimenti e contatti

Tariffa rifiuti

800-146219
Lunedì
dalle 15.00 alle 16.30
Martedì e giovedì
dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Venerdì
dalle 8.15 alle 13.30

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583 9305115
tariffa@retiambiente.it

Servizi di raccolta

800-942951
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00

Inviare i moduli tramite fax o tramite email

fax 0583436030
urp@ascit.it

Ritiro ingombranti

800-146219
da Lunedì a Sabato
dalle 8.00 alle 14.00